Bilanci

Premesse

 

I Bilanci dei Consorzi di bonifica Lombardi sono redatti e gestiti in attuazione della D.G.R. Lombardia n°4041/2001 “Schema di Bilancio e Regolamento concernente la disciplina della gestione finanziaria, economica e patrimoniale dei Consorzi di bonifica della Regione Lombardia”.

 

Secondo la disciplina richiamata, l'esercizio finanziario inizia il 1° gennaio e termina il 31 dicembre di e ogni anno, entro il 15 dicembre dell'anno precedente, viene prodotto un Bilancio di Previsione osservando i principi di unità, annualità, integrità e universalità, specificazione, veridicità, pareggio finanziario e pubblicità.

 

Il Consorzio Territori del Mincio è stato costituito nel novembre 2012 attraverso un processo di fusione e soppressione del Consorzio Fossa di Pozzolo e del Consorzio Sud-Ovest Mantova. 
Conseguentemente l'attuale schema di bilancio prevede la presenza di tre sottogestioni, due delle quali rappresentano i due Consorzi soppressi e una i valori delle entrate e delle uscite comuni, indivisibili e non riconducibili alle sottogestioni.

 

Entro il 30 giugno dell'anno successivo a quello a cui l'esercizio di riferisce viene inoltre definito il Conto Consuntivo che raccoglie i risultati della gestione nel rendiconto finanziario e nel conto del patrimonio.

 

Il Conto consuntivo è inoltre accompagnato da una relazione sulla gestione amministrativa che descrive e commenta l'andamento dell'esercizio concluso.

 

 

Powered By Studio AMICA Srl

torna all'inizio del contenuto