Il Consorzio possiede la natura giuridica di ente pubblico economico e, in quanto tale, è tenuto all'osservanza della normativa in materia di trasparenza definita dalle "Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici" di cui alla Determinazione ANAC n. 1134 del 08/11/2017 e dei suoi allegati.
Il Consorzio ha inoltre adottato un Modello Organizzativo (MOG) secondo quanto definito dal decreto legislativo n°231/2001 "Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica".
Per le ragioni di cui sopra non adotta un "Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza", bensì "Misure integrative di prevenzione della corruzione e della trasparenza del Modello Organizzativo 231/2001".